Benvenuto nell'area dedicata al supporto

Come viene stimato il valore di mercato di un auto e cosa indicano le diverse etichette?

Calcolo del valore di mercato
 
Ogni nuovo annuncio pubblicato viene analizzato da un algoritmo che, in maniera del tutto automatica, stima il valore di mercato di quell’auto.
 
L’algoritmo si basa sulle seguenti caratteristiche dell’auto: 
  • Marca, Modello, Km, Anno di immatricolazione, tipologia di veicolo, Potenza, Tipo di cambio, tipo di Carburante, Carrozzeria, Classe emissioni, Numero porte
  • La presenza o meno degli attributi elencati nella sezione “dotazione”
 
L’algoritmo considera le caratteristiche dell’auto che sono stati indicati dal venditore che ha pubblicato l’annuncio. Per effettuare il calcolo, l’algoritmo confronta i prezzi di auto con medesime caratteristiche messe in vendita su automobile.it.
                                                                                                                                                                                
Stima del valore di mercato e l’associazione delle etichette
 
Il valore di mercato stimato viene poi confrontato con il prezzo dell’auto: in base alla differenza tra questi valori viene assegnata una etichetta, che indica da 1 a 5 la convenienza del prezzo.
 
L'etichetta indica se, rispetto al valore di mercato stimato, il prezzo dell'auto è:
 



Auto senza valutazione - etichetta “dati insufficienti”
 
La valutazione non viene indicata nei seguenti casi: 
  • L’auto presenta alcune caratteristiche per cui l’algoritmo non può effettuare la valutazione 
  • Il risultato dell’algoritmo è un valore che si discosta di molto dal prezzo indicato dal venditore.
 

Caratteristiche che non influiscono sulla valutazione
 
Alcune caratteristiche non contribuiscono alla stima del valore di mercato: 
  • Optional non inseriti (es. se il venditore non dichiara che l'auto ha i cerchi in lega, l’algoritmo considera l’auto senza cerchi in lega) 
  • Caratteristiche che influiscono sul prezzo ma che il sistema non riconosce perché non ci sono informazioni sufficienti (es. nuovi optional o special edition) 
  • Caratteristiche intangibili (es. condizioni dell'auto particolarmente buone)

Questo articolo è stato utile?